Windows XP – Messaggio errore “Impossibile inizializzare il sistema di gestione degli account di protezione (SAM)”

Pubblicato da Paolo Pastorino il 25 gennaio 2016 | 0 Comentarios


windows xpp sam errore

Se avviando windows il computer si blocca nella schermata di login utente e non va avanti a meno di riavviare il sistema, siete probabilmente incappati un un problema di danneggiamo dell’eseguibile di gestioni utenti. Solitamente se avete installato Windows XP,  il messaggio di avviso che appare è “Impossibile inizializzare il sistema di gestione degli account di protezione (SAM)“. Niente panico la risoluzione potrebbe essere piu semplice di quanto immaginate. Per provare a risolvere occorre avviare il vostro computer con un sistema operativo in versione live, a tal proposito vi rimando al mio post creare-una-chiavetta-di-avvio-windows-o-linux-live-usb.

Una volta avviato il sistema live, avviate un qualsiasi applicativo di gestione file, ad esempio “risorse del computer” e andate a cercare la cartella c:\windows\system32\config\ in questa cartella di sistema si dovrebbe trovare il file SAM danneggiato, se siete fortunati dovreste anche trovare il file SAM.old, se è presente basterà rinominare il primo file SAM in SAM.temp ( si rinomina facendo click con il tasto destro e selezionando la voce del menu RINOMINA ) dopodichè fate rinomina sul file SAM.old e rinominatelo in SAM.

A questo punto provate a riavviare il vostro computer e con molta probabilità il vostro windows ripartirà senza problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *