Come far parlare il computer – Text to speech

Pubblicato da Paolo Pastorino il 25 giugno 2016 | 0 Comentarios


paolo pastorino text to speech0

C’è un utility curiosissima e molto interessante che permette di tradurre del comune testo in voce, il termine tecnico è “Text to speech” che è la traduzione letterale di testo in parole, in pratica significa far parlare il computer. Questa utility la cercai già anni fa quando per necessità di creare una voce registrata sulla mia segreteria telefonica ebbi necessita di avere una voce femminile che ovviamente nessuna delle mie amiche si prestò per tale scopo. Oggi vi voglio segnale questo utilissimo sito che permette di tradurre vocalmente del testo in varie lingue e in varie tonalità ( femminili o maschili ) il tutto ovviamente senza installare nessun software sul vostro computer ma semplicemente online.

Questa utility la potete trovare all’indirizzo web www.oddcast.com, appena clickerete sul link vi si aprirà un finestra come in figura:

text to speech oddcast

basta semplicemente inserire il testo che vorrete nella casella “Enter Text”, selezionare una lingua “Language” un tipo di voce “Voice” e clickare su “Say It” e magicamente il vostro computer leggera il testo in maniera quasi perfetta!

Un piccolo consiglio, per ottenere una lettura del testo abbastanza federe, cercate di fare attenzione alle accentature e alla punteggiatura, insomma un po di lavoro e il gioco è fatto.